SKY House
SKY House, riqualificazione e nuovo terrazzo in casa storica
Un intervento emotivamente molto coinvolgente, ecco come potremmo definire questo progetto. Sarà per il mare così vicino, per l’esperienza a contatto con una realtà differente rispetto alla frenesia che viviamo ogni giorno o forse per il buon cibo… Chissà. Certo è che questa collaborazione ha portato a grandissimi risultati.
Abbiamo eseguito diversi interventi strutturali su un edificio seriamente compromesso, studiando gli accorgimenti energetici in assoluto rispetto per la tradizione e per i materiali preesistenti. Il risultato è quello di un appartamento dai colori giocosi, dagli ambienti semplici e molto soleggiati, con giusta attenzione all’ombreggiamento. Il tutto senza negare la presenza del legno, materiale sempre presente nei nostri interventi.
Abbiamo così realizzato una casa zero emissioni, in pieno centro storico, con una cisterna di raccolta acqua in copertura (non visibile da strada pubblica), e un impianto fotovoltaico da 4kw oltre a batterie di accumulo per sfruttare al massimo il clima favorevole della zona. Un aspetto fondamentale è stata la conoscenza dei bonus fiscali in vigore che ha permesso di ottimizzare le spese e valorizzare al massimo l’investimento iniziale, garantendo un prodotto finale dall’elevatissimo comfort abitativo ma dal valore commerciale più alto della spesa sostenuta, così da avere un bene facilmente commercializzabile in una zona dall’enorme potenziale culturale e turistico.